Mostra di pittura “Il Mondo di Gelindo visto dall’artista”, di Marcello Della Valle
Il 31 maggio 2014 alle ore 17:00 verrà inaugurata all’Opera Pia Sella la mostra di pittura “Il Mondo di Gelindo visto dall’artista”, di Marcello Della Valle. All’inaugurazione seguirà un rinfresco.
Sarà visitabile nei giorni di sabato, domenica e festivi fino al 15 giugno 2014, dalle 15:00 alle 18:00.
“Il mondo di Gelindo visto dall’artista”
Nella pregevole sede dell’Opera Pia Sella presso Mosso(BI), sono presenti tre sale comunicanti, nelle quali nasce l’idea dell’esposizione tematica. Il ricordo di Gelindo, figura leggendaria quale presumibile pastore che ebbe occasione di partecipare alla S. Natività, è stato sviluppato in tre fasi, corrispondenti agli spazi delle tre sale. Nella prima, quella di presentazione, sono presenti le opere di maggiori dimensioni che evocano le immagini della storia del Gelindo, dall’evocazione all’annunzio del pellegrinaggio verso la Palestina, ai luoghi della Natività e alla partecipazione medesima. Nella seconda sala, scene tratte dalle storie del Vangelo e della Bibbia più significative rispetto ai luoghi ed ai motivi che includono la sacralità nell’ambito delle scene pastorali. Nella terza sala, dei paesaggi e delle nature morte personalizzate, ma finalizzate ad esprimere il tempo e le stagioni, entro i quali la vita agreste trovava le possibilità e la proprie modalità d’espressione della vita.
La resa estetica delle opere è affidata ad una figurazione che rievoca lo stile ed i modelli del periodo barocco, entro il quale risale la figura leggendaria di Gelindo stesso.
Marcello Della Valle
Nasce il 3 novembre 1969 a Biella, dove risiede.
Consegue il diploma di Maestro d’Arte applicata in Arte Incisoria (calcografia, xilografia e litografia) presso l’Istituto statale di Urbino (PS); presso la stessa sede consegue la maturità d’Arte applicata in Litografia e Illustrazione nel 1988/89.
Ottiene il primo premio per la Litografia presso l’Accademia delle Belle Arti “R. Sanzio” di Urbino nel 1989. Successivamente frequenta lo Studio Linati stampatore a Milano e lo Studio Inclub di F. Romualdi a Firenze e Milano, per la produzione di opere Calcografiche.
Ottiene riconoscimenti e questa produzione viene riportata presso la raccolta di stampe antiche e moderne di Bagnacavallo (RA).
E’ presente nel Catalogo nazionale incisori italiani.
Consegue la laurea in Architettura a Torino e inizia l’attività pittorica affiancata da un’attività incisoria per la produzione calcografica (acqua-forte, acquatinta e bulino) legata al tema della veduta e al paesaggio.
Attualmente insegna Disegno e Storia dell’arte con l’abilitazione conseguita a Torino.