Festa del Borgo Sella, 7 Settembre 2014

Festa del Borgo Sella, 7 Settembre 2014

Domenica 7 settembre l’Opera Pia Sella ha organizzato l’annuale “FESTA DEL BORGO”. 
Il programma è iniziato con la visita al parco di Palazzo Sella (gazebo settecentesco; labirinto di bossi; ginko biloba con circonferenza di 5.50 m, forse il più vecchio d’Europa; esemplari secolari di rododendri; collezione di ilex) e successiva visita guidata alle mostre permanenti ospitate in sede (fra le quali la collezione dei 6,000 cristalli raccolta da Quintino Sella e le mostre di storia locale della Finestra sull’Arte). La S. Messa è stata officiata dal cappellano dell’Opera Pia, don Carlo Maria Rovagnati.
Il momento centrale è stato il concerto de l’ “Ensemble Festa Rustica” che ha eseguito un repertorio di musiche barocche (Geminiani, Bach, Telemann,Vivaldi e Naudot), nella chiesa settecentesca dell’Opera Pia (con la collaborazione della Rete Museale Biellese e del “NISI Artemusica”). Diretti da Giorgio Matteoli (flauto dolce), con Fabio D’Onofrio (oboe barocco), Giuseppe Mulè (violoncello barocco) e Massimiliano Faraci (clavicembalo). Antichi e originali strumenti musicali, a lume di candela, hanno reso suggestivo il concerto. 
Un piacevole rinfresco nei locali dell’Opera Pia Sella ha concluso l’appuntamento annuale.

 

Concerto “Viaggio musicale nell’Europa Barocca”
ENSEMBLE FESTA RUSTICA con strumenti originali:
 Giorgio Matteoli – flauti dolci M. di concerto
Fabio D’Onofrio – oboe barocco
Giuseppe Mulè – violoncello barocco
Massimiliano Faraci – clavicembalo
musiche di Germiniani, Bach, Telemann 

 

La direzione artistica della rassegna è affidata al maestro Giorgio Matteoli, ideatore e fondatore del festival, presidente dell’Early Music Italia, docente di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila, violoncellista, musicologo e direttore d’orchestra e, nell’appuntamento della festa del Borgo Sella, impegnato come flautista e maestro di concerto.

FESTA RUSTICA, ensemble barocco dalla geometria variabile, è da anni presente in alcune tra le più importanti Istituzioni concertistiche italiane (tra cui Settembre Musica di Torino ed Oratorio del Gonfalone Festival del Clavicembalo e Grande Musica in Chiesa di Roma…) e Festival stranieri (Francia, Spagna, Montecarlo, Albania…). L’ensemble ha ottenuto, per le numerose produzioni discografiche incentrate sulla riscoperta di opere note e meno note del repertorio barocco realizzate per svariate etichette e riviste musicali, prestigiose segnalazioni e lusinghieri e univoci consensi dalla critica nazionale e internazionale.